Visualizzazioni totali

martedì 1 marzo 2022

 GLI ZINGARI RUBANO I BAMBINI?

Sì ma non come è immaginato. Questa è la classica leggenda metropolitana che spaventa mamme e bimbi, incute diffidenza ed esorta alla prudenza, ma nasconde a parere non solo mio ma di tanti una verità scomoda.

Io ho infatti notato quando lavoravo al Tribunale Minorenni che era più spesso, anzi sempre, vero il contrario. Sono i cosiddetti "stanziali" a prelevare i bimbi delle famiglie Rom per inserirli in famiglie più strutturate.

I Rom, tradizionalmente privi di documenti, nomadi e sfuggenti, con famiglie numerose e dalle abitudini non comuni, se ci pensate possono diventare le "vittime" perfette per un "rapimento" di questo tipo. Sto facendo un discorso molto delicato in cui è facile venire fraintesi.

Con il motivo che offriamo a questi bimbi un futuro scolastico, pulito e senza stenti etc li si toglie nei casi più eclatanti e gravi ai loro genitori. E' una ragione giusta? Un pretesto sbagliato? Un gigantesco errore? Una decisone che porta solo a benefici per il minore?

Ripeto qui quanto ho già detto in altri momenti: occorre valutare con saggezza caso per caso. non esistono purtroppo regole sempre valide e formule semplici. Vediamo questa volta che succede.

Ultimo particolare: ma perché mai la "colpa" del rapimento è ricaduta sulle vittime? La mia risposta è la vergogna, C'è sempre quella vocina dentro che avvisa: non si sta compiendo qualcosa di così bello. E se ci pensate diventa allora un capolavoro far ricadere la colpa sulle vittime.



Nessun commento:

Posta un commento