Visualizzazioni totali

mercoledì 9 febbraio 2022

IL LATO OSCURO DI QUORA (pubblicato solo su Quora)

Questa ve la devo raccontare. Gironzolando ieri sera su Quora ho notato un post di un certo Lucio Presto (qua bisogna fare nomi e cognomi, segnatevi quest nome) che aveva un qualcosa di familiare dal titolo "Che errore hai fatto da giovane?".(inutile che la cercate, il sever censore di Quora l'ha minimizzata)

Ma… ma è uguale ad un post che avevo scritto io circa un anno fa! Pure la foto! Questo Lucio Presto si è limitato a cambiare il titolo e poi lo ha pubblicato a nome suo. Copione!

Per curiosità sono andato a sbirciare sul suo profilo con la faccina di SuperMario, l'idraulico con i baffoni (pure per il culo prende) e ho scoperto che è un copiatore seriale! Oltre ad altre mie risposte aveva copiato anche scritti di Ciccio Napolitano, Luise Schultz (che quando lo scoprirà si incazzerà come una biscia) e tanti altri.

Ovviamente l'ho subito segnalato e bloccato ma sono facile profeta nel predire che, chiunque esso sia, ci riproverà ancora. E' gente che si diverte così.

Anzi, mi correggo. E' gente che ci GUADAGNA così, campando sulle fatiche altrui. Parassiti. Sfruttatori. Truffatori. Hanno una diabolica astuzia nel cogliere le falle del Programma Partner, che quando verrà regolamentato sarà sempre troppo tardi.

Al di là di questo "scandalo", la vicenda solleva un problema serio: il problema della proprietà intellettuale su Quora, banalmente detto Copyright. In questo momento non esiste copyright su Quora, per intenderci SuperMario non ha violato nessuna legge. Però il problema esiste, qui siamo tutti volontari ma qualcuno specula.

Esperti di Copyright ne abbiamo? Alla SuperMario no, però!



Nessun commento:

Posta un commento