Visualizzazioni totali

martedì 8 febbraio 2022

DISFAGIA

"Luca, da quanto tempo soffre di disfagia?"

"Mi è stata diagnosticata circa quindici anni fa, Dottoressa. Mi andava di traverso continuamente il cibo e passavo metà del pranzo a tossire. Immagino sia uno degli sgraditi regali della mia malattia, la sclerosi multipla."

"Eh purtroppo sì. Fortunatamente la sua forma secondo gli esami spirometrici è restata leggera, non si è aggravata di molto."

"Dottoressa, sono stato accorto. In questo tempo ho elaborato tutta una serie di strategie per evitare di rimanere soffocato, tossire o che qualcosa mi andasse di traverso etc. Non è una bella sensazione."

"Per prima cosa evitare i cibi a doppia consistenza quindi, come le minestrine, il mescolare solidi e liquidi. Per i nostri pazienti sono un dramma."

"No, Dottoressa, mi scusi se la contraddico ma questa della doppia o tripla consistenza è una bufala. La cosa importante ho visto che è la MASTICAZIONE. Le posso assicurare che dopo averle masticate 80–100 volte, minestrina, insalata, crackers o torrone hanno la stessa consistenza."

"Interessante."

"Magari il sapore sarà diverso, ma la consistenza è uguale. E’ la masticazione prolungata il segreto di chi ha la disfagia. Oramai io mastico anche l’acqua. Solo che c’è un problema."

"Quale? "

"A parte curare bene la dentatura, ma in questo modo ogni boccone dura 5 minuti. Sono lento. I tempi di ogni pasto si sono allungati e sono sempre meno social. Poco male, mangio da SOLO, nmanco la radio sopporto. Non vengo distratto da nessuno, mi metto COMODO e alla luce giusta."

"Comodo come?"

"Seduto con la testa china in avanti è la posizione migliore, me l’avete insegnato voi. Mai sdraiato o disteso."

"Masticazione, isolamento, comodità. E tutte queste strategie funzionano?"

"La Disfagia è un nemico subdolo, Dottoressa, lo sa anche lei che è sempre dietro l’angolo. Ma con questi accorgimenti diciamo che la tengo a bada e spesso mangio tranquillo. E mi evito una dieta triste a base di frullati e purè, mangio di tutto. Lei avrebbe comunque qualche consiglio da darmi?" 



Nessun commento:

Posta un commento