Visualizzazioni totali

martedì 15 febbraio 2022

 COSA CI SARA' DENTRO?


Zeus aveva consegnato un vaso alla giovane Pandora raccomandandosi di non aprirlo, così inizia un mito greco famosissimo. Ciao pepp, la bellissima e curiosa Pandora resistette mooolto poco alla tentazione (non vi sembra la stessa storia della biblica Eva nel Paradiso Terrestre?).
Naturalmente Pandora volle dare una sbirciatina (Zeus conosceva bene i suoi polli e le sue polle). Mal glie ne incolse alla ragazza. Appena videro una crepa di luce Morte, Malattia, Guerra, l'Apocalisse, il Covid etc, insomma tutti i mali del mondo scapparono fuori e la vita diventò un inferno. Meno male che alla fine uscì anche la Speranza, sennò erano solo lacrime.
CONSIDERAZIONI SPARSE:
1.La colpa della presenza del male nel mondo è colpa delle donne e te pareva. Pronto a scommettere (mi piace vincere facile) che il Mito di Pandora venne elaborato da un maschio.
2.Gli dei sono comunque un poco sadichelli. Cioè, ad una donna curiosa dai una incombenza così delicata? Allora te le cerchi, anzi lo fai apposta!
3.Mi è sempre piaciuto comunque che l'ultima ad uscire fosse la Speranza. La storia finisce con una nota dolce, che per esempio nella Bibbia non c'è. Forse è vero quello che dicevano gli antichi, che gli dei nelle disgrazie mettono sempre una goccia di miele.
Nelle malattie scopriamo per esempio la compassione altrui, nelle disgrazie vediamo chi ci ama veramente, nella povertà troviamo solidarietà, nelle avversità spesso scappa una risata, in certi giorni gli amici sono vicini, la sconfitta ha una dignità che la vittoria non ha, etc. Anche se tutto va male, non tutto è perduto, a me il mito di Pandora ha insegnato questo.


Nessun commento:

Posta un commento