Visualizzazioni totali

domenica 13 febbraio 2022

È POSSIBILE RITARDARE LA PUBERTA'?

Purtroppo sì. Alle giovanissime atlete che eseguono ginnastica a corpo libero, snelle e affusolate, stranamente il menarca (la prima mestruazione) arriva a 18–19 anni. Colpa degli estenuanti allenamenti? Dei drink che bevono in palestra? Di altro che non possiamo sapere?

Da quando l'ho saputo vedo con altri occhi le performance di queste quasi-bambine alle Olimpiadi. Le medaglie conquistate hanno richiesto grandi grandi sacrifici. Purtroppo l'ambizione di solito genitoriale porta a vendere l'anima al diavolo in campo sportivo (ma non solo).

E non è solo doping, esiste anche la intenzionale malnutrizione. Ad un padre fantino so che venne tolta la potestà genitoriale: per non far crescere infatti i due figli maschi li aveva nutriti sino a 6 anni solo con latte. Risultato, non crescevano e rimanevano minuti. Sarebbero diventati ottimi fantini, ma erano talmente denutriti che le maestre di scuola hanno segnalato il loro caso e addio sogni di gloria.

Guai quando ai bambini non è permesso di crescere. I bambini devono essere bambini, liberi. Esiste a parer mio un confine da non superare, "lo faccio per il tuo bene" è una frase educativa terribile. Diventeranno piccoli geni, prodigi stupefacenti, orgoglio nazionale, ma ne valeva la pena? Chiedete a loro.



Nessun commento:

Posta un commento