Visualizzazioni totali

venerdì 25 febbraio 2022

LA TERZA GUERRA MONDIALE

Sei disposto a morire per Kiev? No.

Lo sai vero che gli ucraini stanno chiedendo a gran voce di non lasciarli soli? Mi dispiace per loro, ma non rischio la mia vita e quella dei miei figli per loro, neanche per sogno.

Non è un po’ da vigliacchi tutto questo? Sicuramente, che Dio ci perdoni. Ho il sospetto che stavolta non lo farà.

Possiamo sempre mandare delle sanzioni a Putin, sei d’accordo? Il russo ha fatto bene i suoi conti, fornendo il 40, del gas tiene l’Europa per le palle. Le sanzioni fanno ridere, sa che gli basterebbe stringere solo un poco il pugno. In ogni caso la “colpa” non è solo sua, le ragioni del conflitto partono da lontano ma non voglio iniziare discorsi più grandi di me.

Allora questo resterà un conflitto locale? Dato che non vogliamo combattere per l’Ucraina, penso proprio di sì. Siamo salvi. E mi sembra che in Italia in fondo si pensi così.

Non possiamo fare proprio niente? Voltare la testa e dispiacerci tanto. Non è sufficiente? Manderemo qualche aiuto per alleviare il senso di colpa.

Ma perché siamo arrivati a questo, dov’è finita la nostra solidarietà? Dov’era prima semmai, questa guerra mi ha fatto capire quanto siamo ipocriti. Sento che si sta commettendo una pesante ingiustizia ma non sto facendo nulla. E non è bello.



Nessun commento:

Posta un commento