Visualizzazioni totali

mercoledì 15 dicembre 2021

 CHE TIPO DI DANNO PSICOLOGICO STIAMO ARRECANDO AI BAMBINI CON LE MASCHERINE TUTTO IL GIORNO A SCUOLA

La questione è molto delicata. Rispondo da psicologo, mi piacerebbe sentire anche l'opinione dei maestri Ormai questo Covid sta andando avanti da troppo tempo, non ricordo in vita mia una emergenza sanitaria simile.
Ormai ci sono bimbi nati e cresciuti nel lockdown. Son abituati a vedere gente con la mascherina, distanziata, che non si abbraccia, che non si bacia etc. Per noi è stata una cosa nuova da imparare, per loro è normalità.
Dico la mia. Non vorrei che fosse passato il deprimente messaggio educativo che la diffidenza e la paura sono normali, che sono valori positivi. No amore mio, non lo sono, il mondo non è un posto cattivo pieno di pericoli invisibili ma un'opportunità, tutelandosi certo ma da vivere sino in fondo.
Mi dispiacerebbe molto se un bambino provasse questo nel cuore. Io vedo una speranza però: I bambini son teneri e molto adattabili. Come in tempo di guerra, ci metteranno poco a rifiorire quando tutto questo finirà.
E allora rideremo e dimenticheremo le nostre paure.


Nessun commento:

Posta un commento