Visualizzazioni totali

venerdì 3 dicembre 2021

 BURRO DI CACAO

E' una sciocchezzina, lo so, ma questa conoscenza aveva destabilizzato il mio piccolo mondo antico.

Avevo letto che nel cioccolato bianco…non c'è il cioccolato! Oibò, possibile? Ma allora di cosa è fatto? Cosa ho creduto di mangiare sinora? Ecco lo sapevo, tutte le mie certezze di bambino si sgretolano. Vitamara.

Eppure…. tempo fa al Super sotto casa ho comperato allora una barretta di cioccolato bianco. Sono come San Tommaso, voglio controllare di persona.

Sulla confezione splendeva infatti una bella scritta allettante "Solo con Puro Cacao!". Oh cavoli, qui qualcuno confonde il bambino che ho dentro... Dentro il cioccolato bianco allora c'è questo benedetto cioccolato o no? Mistero. Per tagliare la testa al toro scrissi direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

"Egregia ditta, vi scrivo per una segnalazione. Mi chiamo Luca Tartaro, vivo a Milano e ho un figlio piccolo. Oggi al supermercato gli ho preso una barretta del vostro Cioccolato Bianco e per invogliarlo gli ho letto quanto c'è scritto sulla confezione "Solo con Puro Cacao".

Tornati a casa però mio figlio, che ha da poco imparato a leggere, ha letto tutto da solo gli ingredienti e poi è venuto da me a dirmi "Papà, ma qui il cioccolato non c'è scritto".

Ho controllato tra gli ingredienti e in effetti non c'è. "Se lo saranno dimenticati." Volevo appunto solo segnalarvi questa dimenticanza. Distinti saluti"

Me ne ero quasi dimenticato quando oggi mi è arrivata la loro risposta!

"Egregio Signor Tartaro, ringraziandola della preferenza per il nostro cioccolato, ci complimentiamo con il suo bimbo per l’attenzione e la curiosità. Desideriamo informarla, però, che l’etichetta del Cioccolato Bianco 100g non presenta alcuna omissione.

Nella lista ingredienti compare la voce “burro di cacao”, unica, nobile, materia grassa impiegata. Secondo la legge che regola la produzione del cioccolato, tutto ciò che di edibile deriva dalle fave o semi di cacao (quindi, ad esempio, la pasta di cacao, la polvere di cacao ed anche il burro di cacao) contribuisce a definirne la presenza in un cioccolato. Quindi, il Cioccolato Bianco è effettivamente “Solo con puro cacao”. Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, le inviamo i nostri migliori saluti."

Insomma, se ho ben capito per legge il Burro di Cacao è equiparabile al cioccolato. Resto sempre col malefico pensiero che mi hanno abbindolato con uno slogan furbetto. Sono troppo diffidente?

Comunque anche se non so esattamente cosa ingurgito….maledizione, è buono!



😋

Nessun commento:

Posta un commento