Visualizzazioni totali

lunedì 20 dicembre 2021

 QUAL E' STATO IL PRIMO REGALO CHE HAI FATTO?

Ormai è passato tanto tempo ma il ricordo del primo regalo fatto in vita mia è per sempre. Io avevo 9 anni e mia sorellina 7, e decidemmo di dare a nostro padre un regalo per la "festa del papà". Eravamo gasatissimi, che io ricordi era la prima volta che facevamo un regalo a qualcuno e bisognava organizzarsi ben bene.
Primo passo, le risorse: andare da lui a chiedergli se ci dava i soldi per comprare il suo regalo. Lo so che fa sorridere ma i regali costano soldini e noi eravamo a secco. Mio padre ci dette incuriosito del denaro e la caccia al dono iniziò.
Secondo passo, acquisizione: i soldi non erano tantissimi ma non ci perdemmo d'animo. io e mia sorella il giorno dopo girammo tutto il mercato alla ricerca di qualcosa di bello. E lo trovammo: una gabbia per uccellini aperta e vuota, segno che erano volati via liberi. Ci sembrò simbolicamente simbolica e la prendemmo felici.
Terzo passo, la consegna: quando arrivò la festa del papà la incartammo con un bel fiocco e la consegnammo felici e speranzosi. Mio padre aprì, la squadrò, lesse un bigliettino all'interno, scoppiò a ridere e ci abbracciò. Che bello fare i regali! Infatti da allora è una delle cose che mi piace di più nella vita.
Per molto tempo anzi quella gabbietta fu ben visibile su un ripiano alto della libreria in sala. Quando avevo però 15 anni, un giorno che ci passavo davanti per caso, lessi per la prima volta il bigliettino che c'era dentro: "il mio uccello è sempre fuori e non si stanca mai di volare!". Oh cavoli, ma allora…


Nessun commento:

Posta un commento