Visualizzazioni totali

mercoledì 8 dicembre 2021

 E' POSSIBILE IN ITALIA MANTENERE 10 FIGLI?

Un mio compagno delle medie si chiamava Filippo Moneta e mi invitò un giorno a pranzo a casa sua. La sua era la nota famiglia Moneta (quella delle pentole), ricchissima borghesia milanese e palazzo ultrasignorile in pieno centro.
Tutte cose che all'epoca però non mi facevano né caldo né freddo, a 11 anni cosa vuoi capire. Vedevo solo che la casa era molto grande, al resto non badavo.
Piuttosto impressionò il giovane Luchino un altro dato insolito: era una famiglia numerosissima. Se non ricordo male quel mio compagno aveva ben 12 tra fratelli e sorelle (!!!). Nella grande sala da pranzo c'era un enorme tavolo con al centro una montagna di bistecche che venne spazzolata in quattro e quattrotto.

Venni bene accolto (gli ospiti lì dovevano essere un'abitudine), facevo il bravo bambino e ricordo due servizievoli domestiche che aiutavano la padrona di casa, col grembiulino e la cuffietta, Era la prima volta che vedevo dal vivo domestiche vestite così e non nei film.
Filippo divideva la sua stanza con altri due fratelli grandi, sui 14 anni, che all'epoca mi sembravano giganteschi. Fu l'unica volta comunque che venni invitato da lui: presto Filippo iniziò a girare con la guardia del corpo (era epoca d rapimenti) molto guardinga e divenne difficile relazionarsi. Povero Filippo, chissà in che atmosfera viveva.
Per cui la risposta alla domanda (E' possibile in Italia avere 10 figli e mantenerli?) è IN CITTA' SI', MA SOLO SE SEI RICCHISSIMO. E per inciso mi accorsi confusamente anche di un'altra cosa. che essere troppo ricchi a volte era un problema, ti dà tanto ma ti toglie anche tanto. Forse era meglio una vita più normale.

Chissà se ci sono ancora le pentole Moneta




Nessun commento:

Posta un commento