Visualizzazioni totali

giovedì 9 dicembre 2021

 PERCHE' GESU' SCACCIO' I MERCANTI DALL TEMPIO?

Questo per me è un grande mistero. Scusate se ne parlo qui, chi vuole salti pure il post.

Perché Gesù scacciò i mercanti dal Tempio il giorno dopo (domenica delle palme) essere entrato bene accolto in Gerusalemme? Tale cacciata è un episodio centrale nella vita di Gesù, il motivo per cui fu crocefisso come sovversivo pochi giorni dopo dai Romani. Eppure vari aspetti di questo episodio mi sono sempre rimasti oscuri.

1.Gesù non era un violento eppure commette un atto violento. Dalla lettura dei Vangeli fuoriesce una immagine di Gesù compassionevole, talvolta brusco ma sicuramente non uno che usa le mani per dirimere le questioni., non era un Maometto che inneggia alla guerra santa o un Papa che vuole le crociate. Eppure usa la frusta sdegnato (interessante, Gesù sapeva usare la frusta, cosa non semplice). Forse…c'è qualcosa di vero quando si sospetta che appartenesse alla setta degli Zeloti (le Brigate Rosse dell'epoca). Qualcosa non va.

2.Gesù non era stupido ma commette un atto stupido. Come se oggi uno entrasse sparando in Piazza Affari. Cambia qualcosa? Non serve a nulla, il giorno dopo riapre come al solito. "Hai sentito ieri di quel tipo che è entrato qui dentro? Speriamo lo prendano"

3.Gesù era solo ma non era solo. Un uomo furibondo e armato ma solo viene sopraffatto da 5–7 uomini, un gruppo di armati è invece più difficile e può farla franca, disperdendosi poi tra la folla. Sospetto fortemente dei complici in questa azine.

I Vangeli insomma non me la contano giusta, mancano volutamente delle informazioni importanti e il mistero permane. Ci sono dei buchi grossi così in questa storia.



Nessun commento:

Posta un commento