Visualizzazioni totali

mercoledì 22 dicembre 2021

QUALE FU L'IMPERO PIU' VASTO DELLA STORIA?

Quando andate a visitare Ulan Bator, capitale della Mongolia, la prima cosa che vi mostrano è la piazza Shukbataar (o come kz si scrive), la piazza del Parlamento mongolo. Una piazza enorme, grande almeno due campi di calcio. Il tutto dà un senso di imponenza, ti senti sperduto e piccino, come si fa a riempire una piazza così?

La sola facciata del Parlamento Mongolo sarà lunga 100 metri ed è dominata da una gigantesca statua di Gengis Khan, il loro eroe nazionale. La statua più massiccia che abbia mai visto.

Nami, la nostra guida, ci racconta con passione tutta la storia di Gengis Khan. E' una ragazza sui 30 anni (non si riesce mai a definire con precisione l'età delle orientali, sembrano tutte ragazzine), seguace anzi believer dello Sciamanesimo, la antica religione che c'era prima del Buddhismo.

Il finale però è umoristico: Nami è così infervorata e orgogliosa che fa un passo falso Afferma infatti che Gengis Khan ha costruito il più grande impero della storia!

Sbagliato. Purtroppo infatti per lei uno dei ragazzi che mi accompagnano è l'inglesissimo Ben che la stoppa e puntualizza flemmatico: solo su terra, il più grande DI TUTTI è stato l'impero inglese, il Commonwealth.

Very british, Ben.




Nessun commento:

Posta un commento