Visualizzazioni totali

venerdì 16 luglio 2021

 È POSSIBILE CHE, DOPO AVER LETTO UN LIBRO, UNA PERSONA NON SIA CAPACE DI SPIEGARNE IL CONTENUTO MA CHE LO CONOSCA BENE LO STESSO?

Possibilissimo anzi succede in continuazione ed è molto frequente. La gran parte delle persone gode e interiorizza un'opera d'arte (sia essa libro, canzone, quadro etc) ma non è capace di "spiegare" agli altri perché è così bella. In Psicologia è una capacità personale nota e studiata.
E' questa capacità per esempio che fa la differenza tra un buon insegnante, un divulgatore, un bravo scrittore etc e una persona normale. La capacità di raccontare una storia, di trasmettere un concetto, un'emozione e saper appassionare il pubblico. Questa la differenza tra un grande artista e un artista meno buono.
Ci sono comici per esempio che raccontando la stessa barzelletta ottengono effetti molto diversi! Da dove viene la loro vis comica (Gigi Proietti per esempio ne era dotatissimo, lui sapeva come raccontare)? Mistero….
E tu? Che tipo di narratore sei? Sei capace di raccontare una storia? Suggerimento: racconta delle fiabe ad un bambino, classiche o inventate. La sua reazione immediata (i bambini sono senza filtri) ti farà subito capire se stai andando nella direzione giusta.


Nessun commento:

Posta un commento