Visualizzazioni totali

domenica 4 luglio 2021

 FARE BUON VISO A CATTIVO GIOCO

L’Italia è dunque semifinalista agli Europei di calcio 2021. Sorprendendo tutti, vincendo anche contro squadre più favorite, si è guadagnata la semifinale con la Spagna che si giocherà martedì sera a Londra. Sono soddisfazioni.
Per le strade e sui balconi è tutto un tripudio di bandiere e orgoglio italiota. Anche nelle entusiastiche interviste per strada si inneggia allo spirito di gruppo, alla bravura, alla determinazione dei nostri ragazzi. Siamo tutti con voi.
E’ capitato pure di vedere un ragazzo spagnolo che si stava bevendo tranquillo un caffè al tavolino del bar. Si capiva dai suoi occhi che era consapevole di trovarsi nella tana del lupo, mai lo avrebbe immaginato prima, ma il ragazzo ha fatto buon viso a cattivo gioco e ha comunque detto qualche parola di incoraggiamento, finendo con l’immancabile “buena suerte”. Vinca il migliore. Difficile essere disinvolti quando hai tutti gli occhi puntati addosso ma lui ce l'ha fatta. Onore al merito.
Lo sport è guerra simulata. E’ stata senza dubbio una lenta e faticosa conquista della civiltà quella di avere sostituito la guerra con accese competizioni sportive. Non sempre il passaggio ahinoi è riuscito, ma occorre incanalare la naturale aggressività umana in forme più civili e diventare avversari, non nemici. Avversari, non nemici.


Nessun commento:

Posta un commento