Visualizzazioni totali

giovedì 22 luglio 2021

GION

 La voce “John Lennon” su Wikipedia quando la incrociai era una mezza paginetta striminzita. Assolutamente poco degna per un personaggio così importante nella mia vita e quella di tanti altri. Mi ci misi di buzzo buono, attinsi a varie fonti e in poco tempo quasi la decuplicai.

Lavorare sulla enciclopedica Wikipedia ai tempi ricordo era divertente, avevo veramente l’impressione di contribuire alla espansione del sapere (un po’ come succede su Quora), il tuo contributo verrà letto e magari usato da tanti e questo ti inorgoglisce. Ma… solo che c’è un Ma grosso come una casa.

Chi mi conosce sa che cerco di essere obiettivo (perlomeno ci provo), metto sempre luci e ombre. E su John Lennon, aldilà degli indiscutibili meriti che elencai, di ombre ce n’erano parecchie: la sua idea maschilista sulle donne (finché arrivò Yoko), come aveva trattato la prima moglie Cynthia e il figlio Julian, il suo rapporto con l’eroina etc. Per evitare una banale agiografia bisognava dirle certe cose.

Ritornando qualche tempo dopo sulla pagina però notai che...TUTTE queste “ombre” erano state cancellate! Rimanevano solo le cose belle ed emergeva di John Lennon una immaginetta da “santo pacifista dei nostri tempi”. Tutto rimisi e tutto ritolsero. Lo ri-rimisi e lo ri-ritolsero. Alla fine mi stufai, fate un po’ quel che volete. La mia era una fatica inutile.

Non solo levavano commenti e notizie (il che ci può stare) ma anche alcune frasi che aveva detto John Lennon in persona! Un po’ come -scusate il paragone blasfemo ma è per capirsi-, nei Vangeli commentatori avessero cancellato frasi dette da Gesù che non corrispondevano alla loro idea! Era una pazzia, pensai, questa gente è più realista del Re. Scrissi a Wikipedia ma senza ottenere risposta.

Oggi mi dico che... avevano ragione loro. John Lennon in questi anni a poco a poco è diventato un santo, un idolo indiscusso, non è possibile avesse lati oscuri. Il dubbio sia eliminato. Un processo di “santificazione” capitato anche ad altri nei tempi moderni: Freddie Mercury, Padre Pio, Che Guevara, Gandhi, Kennedy, Mandela e altri. Eroi, santi moderni, idoli senza macchia dei nostri tempi.

La gente ha bisogno di santi. Meglio Luca non toccare i santi e le illusioni della gente. Impara la lezione. E per concludere dal punto di partenza: se volete la verità non cercatela solo su Wikipedia, lì troverete la versione ufficiale.

Edit: "ma cosa avevi scritto?" chiedono in tanti. Non riesco a ritrovare il mio commento originale (sepolto chissà dove su Wikipedia), ma sul brutto carattere di John Lennon c'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire da quando faceva il bullo a scuola con la sua gang, a come trattava le donne, alle umiliazioni a cui ha sottoposto la moglie Cynthia (all'udienza di divorzio ebbe la faccia tosta di accusarla di infedeltà quando Yoko era già incinta, con frasi poco nobili che levarono tutte), alla vergognosa anaffettività verso il figlio Julian etc. Se non avesse avuto un eccezionale talento sarebbe facile profezia finito male. Ma a mio parere è il rapporto che ha avuto con l'eroina di cui si parla troppo poco, malgrado le numerose testimonianze: fu l'eroina e non Yoko a far sciogliere i Beatles e a condizionare John (insieme alla cocaina) per tutti gli anni 70. Comunque stiamo parlando di un santo, per cui meglio non approfondire



Nessun commento:

Posta un commento