Visualizzazioni totali

giovedì 18 aprile 2024

UNA VENDETTA DIVERTENTE

Nella venerata cattedrale di Santiago (abbreviazione di San Giacomo) di Compostela in Spagna, meta finale di tanti devoti pellegrinaggi come qualche quorano/a sa bene, si può ammirare il famoso botafumeiro.

Il botafumeiro (letteralmente "Stivale da Fumatore") è un enorme incensario (alla spagnola) o meglio turibolo (in linguaggio ecclesiastico) che pesa più di 60 kg ed è alto 1.60. Necessario all'inizio per coprire il forte odore dei pellegrini che una volta nella cattedrale ci dormivano, oggi viene acceso e tirato su da 7 fraticelli che lo fanno ondeggiare avanti e indrè nelle volte della grande cattedrale, raggiungendo punte anche di 70 km/orari. Uno spettacolo.

Botafumeiro | Santiago de Compostela

Chi l'ha visto assicura che vedere volteggiare il botafumeiro è qualcosa di grandioso. E non è finita: in certe giornate specialissime ci viene messo sopra un chierichetto che dondola come un angelo nell'aria con tutti i pellegrini sotto che fanno ooohhh. Deve essere molto pericoloso stare sul botafumeiro (la fisica ha le sue leggi) ma cosa non darei per averla provata io questa altalena mistica, essere per un momento l'acrobata di Dio.

Ed ecco il risvolto divertente: nel 2021 accadde un episodio particolare. "Di solito la gente scappa via dopo la fine della messa ma questa volta rimanevano tutti -racconta un prete- e i cani latravano, non era normale! Abbiamo scoperto che nel botafumeiro avevano sostituito l'incenso con la marihuana!"

(un prete racconta in spagnolo l'episodio)

Detenidos 2 monaguillos por meter mar1huana en el botafumeiro

Si vede che qualche chierichetto (monaguillos) si era stufato di rischiare la vita da solo per aria e voleva far provare un po' di esperienza mistica a tutti 😁

PS: se qualche quorano l'ha visto dal vivo questo famoso botafumeiro ce lo faccia sapere!

Nessun commento:

Posta un commento