Visualizzazioni totali

giovedì 25 aprile 2024

OCCHIO MALOCCHIO

"Lucariè che succede?"

"Ma niente, Alfonso, ho la malinconia. Come dite voi a Napoli, l'appocundria…"

"Ma veramente dici? Che è chella faccia da grugnuso?"

"Ho la sensazione che il destino mi perseguiti. Sto vivendo una roba che… senti, cosa fate voi a Napoli per scongiurare la sfortuna?"

"Intendi la jella? Facimmo 'e corna, Lucariè!"

"Così? Ma non basta mi sa…"

"No no Lucariè, in certi casi serve 'na magia più potente, le CORNA TIERRA E CIELO!"

"Cioè?"

"E' lo scongiuro migliore assai. Protegge dai pericoli dall'alto e dal basso. Si fanno le doppie corna, con la destra verso il cielo e con la sinistra verso terra."

"E serve, Alfonso?"

"E' 'nu babbà! Sei protetto dappertutto dalle energie negative! Intanto che le fai ripeti la magica formula Occhio malocchio prezzemolo e finocchio, aglio frattaglia frittura 'ca nun quaglia, fora il malocchio dentro Maria, fora il malocchio da casa mia!"

"Dici? Proverò."

"Funziona, Lucariè!"

(nella foto, l'ex Presidente Giovanni Leone che da buon napoletano davanti al rischio di un attacco nucleare esegue il gesto scaramantico delle corna tierra e cielo. L'esempio vien dall'alto!)



Nessun commento:

Posta un commento