Visualizzazioni totali

mercoledì 3 aprile 2024

COME FAR CAMBIARE IDEA

Puoi usare intelligenza e delicatezza, non c'è bisogno di essere violenti.

Mille anni fa i seguaci in Persia del profeta Zoroastro o Zarathustra non se la passavano tanto bene. La loro antichissima religione ("Buone parole, buoni pensieri, buone azioni") davanti a Maometto rischiava di fare una brutta fine. Meglio emigrare.

La loro infatti era una religione pacifica, in cui per esempio i sacrifici animali erano proibiti, ed erano considerati da tutti dei saggi che aspiravano ai sette livelli di iniziazione (i tre magi che portavano oro incenso e mirra probabilmente erano sacerdoti zoroastriani), ma si vede che davanti alla furia espansionistica dell'Islam non era sufficiente.

Vagando arrivarono in India, di cui non conoscevano ovviamente la lingua e il Ragià locale voleva rifiutare loro l'asilo, nella loro terra erano già in troppi. Per far capire che non c'era posto il sovrano mostrò una coppa piena fino all'orlo di latte. Ma il sacerdote capo non si perse d'animo e sciolse dello zucchero nella coppa, c'era posto anche per loro e anzi la vita di tutti sarebbe stata più dolce.

Il Ragià convinto dal loro buon senso accettò nel suo regno i Parsi (da persiani) e col tempo la comunità dei Parsi in India divenne importante e famosa proprio grazie alle sue doti di tolleranza e saggezza.

Questa storia mi insegna che non bisogna ricorrere sempre alla forza per avere ragione e realizzare i propri desideri. C'è sempre un modo, a volte è sufficiente solo qualche grammo di zucchero (e molte donne questo lo sanno bene).

Una delle più antiche immagini di Zoroastro, III° sec d.C.

Nessun commento:

Posta un commento