Visualizzazioni totali

venerdì 19 aprile 2024

FELICITA'

"Luca, come faccio ad essere felice?"

"Cosa c'è Magda? Cos'è quella faccia?"

"Sto facendo una vita di merda. Che sfigata che sono. Da quando lo stronzo mi ha lasciata mi va tutto storto, dimmelo tu, come faccio ad essere di nuovo felice? I tuoi libri di Psicologia cosa dicono?"

"Che la felicità dipende da come vedi il mondo, guarda Magda ti insegno un trucco psicologico che mi ha insegnato il mio maestro, un vecchio psicoanalista padoano. Per essere felice bisogna imparare a riconoscere in ogni evento della vita l'ombra poetica del sintomo."

"La cosa?"

"L'ombra poetica. L'aspetto positivo di un fatto negativo. Se ti eserciti a coglierlo poi la vita ti sembrerà più bella, Marco Aurelio l'ha descritto molto bene, io sono nulla rispetto a lui. Prendi per esempio la vignetta qui sotto, lo stesso fatto ma visto in modo diverso. Uno ne ha colto l'aspetto poetico, l'altro no. Puoi pure fare dell'ironia cinica ma attenta a non perdere il messaggio."

"Tutto bello, Luca, ma io non ci riesco."

"Fa freddo? E' più bello stare sotto il piumone. Lui ti ha lasciata? Ora sei libera, Magda rischi di cambiare e di essere più felice. Su Quora ti insultano e ti correggono? Ringrazi di averti fatto notare l'errore e se è il caso correggi, tu sei migliorato l'altro no. Sei diventato vecchio? Ora puoi dire la verità. Sei finito in sedia a rotelle? Ora non hai più obblighi e puoi dedicarti alle tue cose. La chiave della felicità sta in quello, trasformare una tragedia in una opportunità."

Nessun commento:

Posta un commento