Visualizzazioni totali

mercoledì 3 aprile 2024

MOBBING

La parola mobbing intuitivamente sappiamo tutti a cosa si riferisce sul lavoro: persecutorietà, pettegolezzo maligno, demansionamento, svalutazione, ambiente di lavoro "tossico" e via umiliando. Essendo per la legge italiana un reato e dunque passibile di risarcimento (soldi insomma) è molto importante sapere se uno ha subito mobbing o meno. Già, ma come si fa a stabilire se uno è stato vittima di un mobbing che l'ha danneggiato?

Ci sono paletti precisi. Perché si configuri il reato di mobbing devono ricorrere tutti i paletti, non uno di meno. Discorrendo con un Avvocato sono arrivato alla conclusione che per parlare seriamente di mobbing bisogna che ci siano questi 7 parametri:

1.Ambiente: le vessazioni sono avvenute sul luogo di lavoro (non vale altrove, se in casa o per strada il reato è un altro)

2.Durata: contrasti e mortificazioni devono durare nel tempo e non riferirsi a casi isolati (anche qui se l'episodio è grave ma isolato il reato acquista altri nomi)

3.Frequenza: gli episodi sono stati molteplici (almeno più di due, dai)

4.Tipo di azioni ostili: qui la fantasia regna sovrana, valgono sia le punture di zanzara che i colpi di cannone, dall'isolamento sistematico al demansionamento agli attacchi alla reputazione alle minacce di morte! Vale tutto ma non tutto ha lo stesso valore.

5.Dislivello tra gli antagonisti: non è mobbing quello che accade tra colleghi di pari livello, deve essere il tuo superiore a farlo o comandarlo. Difficilmente dimostrabile questo, figurati se si sporcano le mani.

6.Crescendo: la vicenda deve procedere per fasi successive sin dall'inizio del mobbing, partire piano, errori e abusi, per finire con inequivocabile esclusione dal mondo del lavoro

7.Intento persecutorio: e qui casca ancora l'asino, perché anche questo punto del disegno premeditato è difficilissimamente dimostrabile.

Insomma, se vorrete aprire una causa legale per Mobbing dovrete PRIMA stare attenti a questi 7 parametri. Attenti, basta che ne manchi uno e la vostra causa rischia di non andare a buon fine e avrete speso soldi per niente. State accorti (per la serie: l'avessi saputo prima), se però ci sono tutti allora avanti.

Nessun commento:

Posta un commento