Visualizzazioni totali

domenica 7 aprile 2024

RIFIUTARE L'ARTE

Perché la Commissione Cultura istituita proprio dal Comune ha bocciato nell'Aprila del 2024 questa opera della artista Vera Omodeo, dato che la scultura rappresentava "valori rispettabili ma non universalmente condivisibili". Il Sindaco Sala, per smorzare le polemiche, ha già detto che la proporrà per il giardino della "Mangiagalli", famosa clinica ostetrica dove sono nati tutti i milanesi (tra cui il vostro affezionatissimo 😁).

Personalmente, in linea teorica, la bocciatura pur se severa mi trova concorde, anche perché l'allattamento è un momento intimissimo madre-neonato (vedi Secondo te allattare in pubblico è sbagliato?) e trovo sterili le discussioni sull' "appecoronamento" a integralismi religiosi.

Decoro insomma, massima virtù milanese. Poi però penso a tutte le statue horror che disseminano il Duomo, tra cui quella di San Bartolomeo scorticato che da bambino mi metteva paura.

"Vabbè, ma quelle son statue storiche!" Giusto, come i dipinti delle Madonne che allattano. Poi penso all'orribile Dito Medio di Cattelan situato proprio in piazza Affari e le balle iniziano a girare sempre più vorticose.

E lì il decoro e i valori condivisibili dov'erano? Un poco di coerenza, che diamine. Sempre a prendersela con l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento