Visualizzazioni totali

domenica 7 aprile 2024

THEOPETRA

Molti di voi conosceranno e avranno visitato le Meteore nella regione della Tessaglia in Grecia, pinnacoli sopra i quali hanno costruito arditissime città e monasteri ortodossi. Se anche oggi non è facile andarci, figuriamoci nell'antichità: doveva essere stata una impresa leggendaria, si racconta di acrobati e voli sulle aquile (letteralmente meteora significa in mezzo all'aria). Ma sono meravigliose.

Se volete visitarle vi suggerisco di fermarvi al paesello di Kalambaka (Kalambaka - Wikipedia), da dove partono i vari tour per le Meteore. A 4 chilometri dal paesello si trova la grotta di THEOPETRA, che per chi si interessa di Preistoria è stupefacente. In particolare il muro di pietra che si trova all'ingresso della caverna calcarea ha 21.000 anni ed è il più antico esempio conosciuto di struttura costruita dall'essere umano.

La grotta -ahinoi oggi chiusa ai visitatori- è molto ampia, circa 500 mq e proprio davanti a lei scorre il fiume Peneo. Occupando la grotta, lasciata libera dall'ultima Glaciazione Wurm, gli abitanti avevano facile accesso all'acqua fresca e pulita senza fare chilometri (noi oggi apriamo il rubinetto ed esce acqua ma una volta non era così semplice). Inoltre, dato che gli animali si venivano ad abbeverare pure loro, era come avere il Supermarket sotto casa. E la sera un bel lastrone di pietra proteggeva da vento e ospiti indesiderati.

Scavi e ricerche hanno scoperto alghe monocellulari pietrificate, e ne hanno dedotto che la prima presenza umana risalirebbe a circa 130.000 anni fa. addirittura.

La grotta di Theopetra è talmente antica che è la testimonianza di due transizioni culturali determinanti e molto significative nella Preistoria e che finora abbiamo ipotizzato ma mai visto: il declino dei Neanderthal a favore dell'Homo sapiens e il passaggio dal nomadismo (caccia) alla stanzialità (raccolta, agricoltura). L'Umanità si ferma, inizia quel lungo processo che porterà alla civiltà e al mondo come lo conosciamo oggi. Non erano tempi facili ma i nostri antenati volevano come noi una vita migliore per i loro figli e facevano quel che potevano.

Se volete farci una visitina e la Preistoria vi interessa, Theopetra Cave - Wikipedia (in inglese) o vedete qui su Trip Advisor https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g315843-d6813340-Reviews-Theopetra_s_Prehistoric_Cave-Kalambaka_Trikala_Region_Thessaly.html

Nessun commento:

Posta un commento