Visualizzazioni totali

domenica 31 marzo 2024

UNA CURIOSITA' DELLA MIA CITTA'

Il Grattacielo Pirelli (chiamato dai milanesi Pirellone) si trova in Piazza Duca d'Aosta a Milano, proprio fuori dalla Stazione Centrale. Uscendo dalla stazione lo vedi subito sulla destra.

Costruito arditamente negli anni '60 in cemento armato (evoluzione del vecchio calcestruzzo), con i suoi 127 metri è stato per molto l'edificio di questo tipo più alto del mondo. Vanto della città e oggi sede degli uffici della Regione, è uno degli orgogli dei milanesi.

Io ci sono andato qualche volta per beghe burocratiche e ricordo che mi sembrava immenso. A lui si ispirava Adriano Celentano quando ha scritto Un albero di 30 piani (Per la tua maniaaa di vivere in una città guarda bene come ci ha conciati la metropoli…)

Celentano Un albero di 30 piani 1972

Ebbene, da circa 9 anni sulla sua cima è successo qualcosa di inaspettato. Una coppia di falchi pellegrini in uno dei punti più inaccessibili della città ha costruito il suo nido. Ogni primavera Giò e Giulia scodellano quattro uova, le covano e poi quando si schiudono volano via. E ogni anno si ricomincia da capo.

Etg - Falchi pellegrini sul Pirellone, nasce un piccolo in diretta webcam

Ovviamente, dato che noi umani ci impicciamo sempre in tutto, quando alla Regione se ne sono accorti hanno messo delle web cam che riprendono tutto. Vietato disturbare (anche perché essendo in cima in cima, sarebbe un po' difficile).

Mediaportal Regione Lombardia

Sapere che questi falchi hanno usato uno degli orgogli della città per costruire un semplice nido tranquillo, fottendosene allegramente di quelli che stanno sotto, a vedere mi fa ben sperare. Noi esseri umani pensiamo di essere tanto importanti ma alla fine veniamo usati dalla Natura. E manco ce ne accorgiamo.

"Nuda sulla pianta prendevi il sole con meee e cantavano per noi sui rami le allodole…"

Nessun commento:

Posta un commento