Visualizzazioni totali

sabato 30 marzo 2024

 IL GIORNO PIU' TRISTE DELL'ANNO

Perché oggi è il Venerdì Santo (29.3.2024), vale a dire il giorno in cui Gesù secondo la tradizione è morto. Se alle 15.00 sentirete delle campane a morto, sapete per chi sono. Domenica di Pasqua risorgeremo ma intanto questi sono giorni di mestizia.

Quando ero piccolino mi ricordo che tutta Italia si adeguava a tale clima. Ricordo per esempio (non so perché questo particolare mi è rimasto impresso) che la radio trasmetteva solo musica classica. TV e quant'altro ovviamente si adeguavano, manifestazioni non permesse un poco ovunque.

Poi con gli anni tutto è cambiato, questo è diventato un giorno come gli altri, il senso di lutto nazionale si è perso. Provate a chiedere ad un giovane che giorno è oggi, per lui non avrebbe senso. Chi adesso è in lutto non ne parla e vive tutto nel suo mondo interiore.

(le due Pietà di Michelangelo, la prima famosissima che si trova a Roma e che scolpì a 25 anni lasciando tutti allibiti, la seconda che lasciò incompiuta quando morì a 89 anni, la Pietà Rondanini che si trova a Milano)

Nessun commento:

Posta un commento