Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2024

LA MENOPAUSA

Oggi ho scoperto che la menopausa non riguarda solo le donne umane, è un fenomeno che è riscontrabile anche in pochi altri mammiferi come scimpanzè, orche, beluga, narvali etc. Le femmine di orca assassina possono procreare per esempio sino a 40 anni anche se vivono sino a 90, un po' come le donne umane (per favore, evitare le battutacce).

In teoria se una femmina potesse procreare sempre sarebbe un vantaggio evolutivo ma la Natura non è stupida, sa che più che bambini a raffica è meglio tirarne su pochi ma buoni. Si passa da mamma a nonna insomma, è il famoso ciclo della vita (come un uomo da padre a nonno) e si finisce per badare alla discendenza. A questo punto mi chiedo perché non è prevista la menopausa per tutte. Mah.

Certo che questa notizia fa sorgere nella mia testolina bacata alcuni dubbi amletici: ma… allora vuol dire che le orche hanno le mestruazioni? Che le scimpanzè hanno anche loro "quei" giorni? O no? E le gorillesse? E le giraffe? Cagnoline e gatte?

Che casino, eppure io in teoria sono uno studiato. Ma per certe "robe da donne" vige ancora in me l'assoluto mistero. Mi accorgo una volta di più di quanto poco conosco l'universo femminile.

"Ma sì Luca tranquillo, lascia fare a noi."

Nessun commento:

Posta un commento