Visualizzazioni totali

domenica 10 marzo 2024

INSEGUIRE UN SOGNO

Molte volte ho inseguito un sogno. Anzi, per essere sincero sono molti di più i sogni che non ho realizzato degli altri. Lavorativo, affettivo, economico, artistico e via sperando.

Certo, bisogna fidarsi dei propri sogni e desideri, sono molto sinceri e appassionati, ma bisogna anche fare "i conti con la realtà"; espressione che usavano i miei nonni e che da giovane mi dava molto fastidio, sembrava quasi che per loro una brutta realtà fosse meglio di un bel sogno. Vecchi pazzi. Gli anni passano e mi ritrovo più spesso di quanto vorrei dalla loro parte.

Il contrasto sogno - realtà è un tema affrontato molto spesso nell'arte (penso alla canzone Il bombarolo di Fabrizio de Andrè) ma anche la Storia offre numerosi esempi. C'è per esempio quella famosa storia che riguarda un sogno e l'inseguimento di un sogno, una vicenda che esalta e ammonisce. Risale nientemeno che al 1212 d.C. ed è la Crociata dei Bambini. Molto molto istruttiva. Ci hanno tratto anche dei film ed è incredibile ma vera.

In breve: nel maggio del 1212 d.C. un bambino francese di nome Stefano asseriva che in sogno gli era apparso Cristo. Questi gli avrebbe ordinato di formare un esercito e partire per una crociata. Riuscì a portare tale aspirazione davanti al re di Francia in persona che però non lo prese in considerazione ma il dodicenne non si perse d'animo e con continui sermoni per tutta la Francia, raccolse attorno a sé un vero esercito di circa 30000 bambini. La promessa era che il mare si sarebbe aperto davanti a loro, come a Mose', fino alla terra santa.

Giunti fino al porto di Marsiglia si misero sulla spiaggia e aspettarono con fiducia (come vorrei con una macchina del tempo viaggiare e trovarmi lì con loro) ma il mare non si ritirò. E molti delusi tornarono alle loro case. Ma non tutti, centinaia rimasero sul molo. Fino a che il noto faccendiere Guglielmo detto "il porco" si offrì di portarli gratis. Delle sette navi, due affondarono subito non lasciando scampo ai ragazzi e le altre cinque, al largo della Sardegna, vennero vendute con tutto il loro carico a mercanti di schiavi musulmani che non credevano ai loro occhi, Nessuno di quei bambini vide mai la terra santa.

Crociata dei fanciulli - Wikipedia

Considerazioni:

1. uno soprannominato "il Porco" solo dei bambini poteva ingannare

2. certi sogni è meglio che svaniscano all'alba.

3. Religione e falsi ideali, oppio dei bambini e ragazzi.

4. Giovane che mi stai leggendo, scegli bene il tuo sogno da inseguire. Combatti per lui, ma che almeno che sia realizzabile.

5. a volte mi sento ancora comunque come il piccolo Stefano, aspetto qualcosa che non può accadere ma ho una grande, grande fiducia nel cuore. Povero illuso.

Nessun commento:

Posta un commento