Visualizzazioni totali

mercoledì 20 marzo 2024

SE QUALCUNO VI SPARLA DI UN ALTRO, CAPITA MAI DI PENSARE CHE SPARLERA' DI VOI?


Certamente. Chi parla male degli altri con te, parlerà male di te agli altri. Fidati, è così. Evitare la gente che sparla comunque non ti salverà dal pettegolezzo. ma tu sei superiore e te ne freghi.

Ormai per me è diventata quasi una legge psicologica. OGNI VOLTA che ho incontrato gente pettegola ho saputo dopo che sparlava male di me. Ogni volta e molto male. Guarda, mi sarà capitato almeno tre volte in vita mia e vado basso. 

All'ultima, dopo l'ennesimo giudizio tranchant su una persona buona e dato che sapevo che sparlava del sottoscritto alla grande quando non ero nei paraggi, ho detto "sai cara che chi parla male degli altri con te, parlerà male di te agli altri?" Si è zittita e mi sono allontanato. Ah che soddisfazione.

Allontanarsi da certa gente. Non sopporto i pettegoli, è un mio limite lo so ma non li sopporto. I pettegolezzi maligni poi mi fan voglia di prendere lo spadone medioevale alla Dante e menare fendenti a destra e manca. Purtroppo è una mala razza che c'è ovunque, sul web poi spopola.

Dante colloca i pettegoli addirittura nel nono cerchio dell’Inferno, quello più basso riservato ai peccatori più gravi e insieme ai traditori, immergendoli in un lago di ghiaccio. Un giudizio molto severo che fa pensare: mentre in vita hanno sparlato e diffuso malevolenza, ora sono condannati a un freddo eterno, incapaci di comunicare per la lingua ghiacciata o scaldarsi a vicenda.

Eccheccz!

(la voragine dell'Inferno secondo Botticelli)

Nessun commento:

Posta un commento