Visualizzazioni totali

venerdì 15 marzo 2024

AMARA CONFERMA

Tra i vari aggeggi elettronici che ho in casa, c'è un tablet Apple che da tempo non usavo. Avendone però bisogno, l'ho ripreso in mano qualche giorno fa e ho avuto una cattiva sorpresa. Era morto.

Non si accendeva più, non reagiva più, anche se stava in carica dieci ore niente. Lo supplicavo ("tesoro ti supplico, ritorna!") ma gnent de fà, come diceva mia nonna. Ho chiesto anche su Quora (Domanda informatica: ho ripreso in mano un tablet apple che da 2/3 anni non usavo più. L'ho messo sotto carica ma non dà segni di vita. Che altro posso fare prima di portarlo in negozio?) ricevendo utili consigli ma il cadavere non si smuoveva.

Un paio di giorni fa lo porto rassegnato in un negozio specializzato. Il commesso lo guarda, fa qualche operazione coi tasti, se lo rigira, annuisce e poi sentenzia:

"Questo è un modello vecchio (comprato 13 anni fa)… come minimo ci sono da cambiare le batterie, che però nemmeno abbiamo qui in negozio… minimo sono 80euro più tutto l'intervento… e non è detto che funzioni… senta ma è proprio necessario ripristinarlo?"

"Lei dice che la spesa non vale l'impresa?"

"Purtroppo ma decida lei. Mi spiace per i dati che ci sono qui dentro ma…"

"Ho capito. Grazie per la sincerità." Ho ripreso il mio tablet, ormai un pezzo inerte di metallo e l'ho riportato in casa. Ora è qui che guardo il suo vetro nero.

Banali considerazioni:

1.La colpa è mia, dovevo riattivarlo ogni tanto, non lasciarlo stare per anni. Io sapevo che delle persone bisogna prendersi cura ogni giorno, ma a quanto pare anche le cose inanimate funzionano solo se te ne prendi cura. Soprattutto quelle moderne. Dovrò ricordarmene per il futuro. Ogni tanto una controllatina alla rotta non guasta.

2.Devo scordarmi di vivere in un mondo costruito per durare. Amara conferma. Penso a mia nonna la cui cucina a gas è durata 70 anni o a mio nonno che in libreria teneva un libro di 200 anni prima. Impensabile oggi nel 2024 e ovviamente c'è chi ci marcia.

3.In questa realtà invece le cose elettroniche (cellulari, computer, tv, tablet, kindle, etc) hanno una vita sulla decina di anni al massimo, poi bisogna cambiarle. Bisogna sforzarsi e tenersi al passo coi tempi moderni. Altrimenti ti ritrovi ad avere in casa aggeggi superati, non aggiustabili, relitti del passato.

E giusto? E' sbagliato? E' così.



Nessun commento:

Posta un commento