Visualizzazioni totali

sabato 16 marzo 2024

COSA HO IMPARATO OGGI

Le 11 lezioni che ho imparato guardando una semplice matita:

  1. ogni cosa che scrivi lascia un segno. Non devi per esempio pensare che le offese o stupidate siano passeggere, resterà sempre qualcosina. Come vorrei che lo capissero i provocatori che girano su Quora e sul web.
  2. ma puoi sempre correggere gli errori, la gommina è importante come la mina per andare avanti.
  3. tutto ciò che è importante nella vita viene da dentro, hai da dire qualcosa che hai dentro e allora forza. Guarda che anche per gli altri è così. Non badare tanto all'esteriorità, all'immagine. Ogni persona dentro sé ha un mondo.
  4. nella vita, ogni tanto bisogna fermarsi e rifare la punta. Va bene lavorare, ma riposarsi e ritemprarsi è altrettanto importante. Una vita diventa più intensa se vissuta così.
  5. devi lasciarti guidare dalla mano che ti tiene, dal dèmone che possiede la tua anima. Solo così andrai lontano.
  6. E' inutile stare fermi, devi consumarti. Per questo sei venuto al mondo. Che belle quelle matite ridotte ormai a dei mozziconi, quante cose hanno scritto, quanti giorni hanno vissuto. Voglio diventare anch'io così.
  7. Se vieni cancellato (e succederà), è solo il segnale che bisogna ricominciare. Qualcosa che sarà più bella e più grande di pria (grazie, prego)
  8. Pensa sempre con gratitudine alla maestra che ti ha insegnato ad usarla.
  9. Non ha importanza il tuo colore, ogni matita come sanno i pittori ha una sfumatura indispensabile che le altre non hanno.
  10. Non hanno importanza le tue origini o quanto costi. Una umile matita può scrivere cose molto più importanti di una tempestata di diamanti.
  11. Non ha importanza quanto sei piccolo, puoi scrivere dei capolavori grandissimi anche se all'apparenza sembri insignificante al mondo. Non è il caso di buttarti giù, dentro di te ci sono tanti semini.

Oh matitina mia, restami sempre vicina, quante cose posso imparare da te.


(vecchio post di 13 anni fa che ho ampliato)

Nessun commento:

Posta un commento