Visualizzazioni totali

sabato 23 marzo 2024

CHI E' L'ATTRICE PIU' TOSTA


Ovviamente va a gusti, ma io sono sempre rimasto impressionato dalla vitalità e dal carattere di Anna Magnani, grandissima attrice del dopoguerra italiano. Quando recitava lasciava il segno.

Si sente spesso parlare del suo talento. Ho visto recentemente un suo film, Risate di Gioia. Ho scoperto che è l'unico in cui ha recitato insieme a Totò, e a mio parere è grandissima. Davanti alla sua arte anche uno come Totò sparisce, si riduce quasi al ruolo di spalla. Un film tratto dai racconti di Moravia, dal contenuto un filo politicamente scorretto ma ancora attuale dopo 60 anni.

Indimenticabile le scene in cui urla "mannaggia al cinematografo!" (vuole impedire ad uno sprovveduto turista americano di fare il bagno nella fontana di Trevi come nel film La Dolce Vita di Fellini) o quando si parla allo specchio durante una festa e si esorta a cedere ad una avventura romantica. Grande attrice, il suo corpo raccontava più di tante parole.

Qui riporto una delle scene più brevi e famose del film, quando insieme a Totò canta Geppina Geppì. Da vedere e rivedere. Che forza avevano queste donne del passato.


Nessun commento:

Posta un commento