Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2021

 QUALE NOME AVRESTI SE I TUOI GENITORI AVESSERO SCELTO QUELLO DEI NONNI?

So che ai miei genitori è sempre piaciuto il nome Luca e così è stato quando sono nato. Comunque anche se avessi preso il nome dei nonni (Angelo o Franco), non mi sarebbe andata così male. "Luca" del resto era un nome che ai tempi andava di moda: quando ai giardinetti qualche mamma gridava "Lucaaaaa!", alzavamo la testa in dieci.
Molto peggio è andata a mia sorella. Mia nonna infatti voleva, dato che arrivava una femmina, che portasse il nome della bisnonna. A tal proposito si è raccontata per anni nella mia famiglia una storia tra il serio e il faceto.
Mia nonna, donna molto intelligente, fu infatti molto abile e riuscì a convincere i miei riottosi genitori con uno stratagemma a dare questo nome alla bimba che stava arrivando. A mio padre disse che mia madre era d'accordo, a mia madre disse invece che a mio padre andava bene.
Fu solo dopo che i miei genitori si accorsero dell'inganno ma ormai era troppo tardi: la neonata era già stata battezzata Matilde. Nome assai poco comune all'epoca e dal suono bizzarro. "Ho sempre odiato quel nome -rivelò un giorno mia sorella- nessuna a scuola si chiamava così e io mi sentivo diversa".
Conclusione: mai, mai sottovalutare le nonne.



Nessun commento:

Posta un commento