Visualizzazioni totali

martedì 19 gennaio 2021

 IL CAMPING DEI GABBIANI

Nell'estate di venticinque anni fa io e la mia compagna montammo la nostra tendina canadese nel Camping dei Gabbiani. Era un campeggio meraviglioso, a strapiombo sul mare ligure.
Si godeva una vista meravigliosa, con tanti gabbiani e delfini in lontananza che saltavano nel mare. La Liguria in estate è splendida, il sole dà al mare un riflesso infinito la sera. E sempre i gabbiani bianchi ci facevano compagnia.
Solo dopo scoprimmo perché erano così numerosi. Lì vicino c'era una discarica a cui attingevano felici. Ah ecco perché la sera ne vedevo così tanti. Il sole tramontava sul mare.
Ricordo quel camping di Framura per un motivo preciso. Due settimane prima di partire un neurologo mi aveva detto che avevo la sclerosi multipla. La notte, mentre la mia compagna dormiva nel sacco a pelo, io la passavo sveglio, con gli occhi aperti a fissare il vuoto.
A lei non avevo detto niente, a nessuno. Ero ancora frastornato, ero solo. Pensavo "che ne sarà di me? Che succederà alla mia vita? Che futuro mi aspetta?"
Ricordo bene quella tenda, quel camping, quel mare.





Nessun commento:

Posta un commento