Visualizzazioni totali

giovedì 7 gennaio 2021

 PERCHE' LA RELIGIONE CATTOLICA HA SCELTO LA VERGINITA' DI MARIA E IL CONCEPIMENTO DELLO SPIRITO SANTO COME DOGMA? NON E' INNATURALE?

Studiando le religioni antiche, ho scoperto con sorpresa che "essere nato da una vergine" è tipico anche di altre divinità: Dionysus, nato in Grecia il 500 a.C. il 25 dicembre da una vergine, fu insegnante itinerante, compiva miracoli come tramutare l’acqua in vino. Mitra, il maggiore tra gli dei persiani, venerato anche nella antica Roma, nacque nel solstizio d'inverno da una vergine. Ma ce ne sono tanti altri.
La religione cattolica si è appropriata di questi miti precristiani e li ha fatti suoi, nulla di scandaloso. Il senso del divino attraversa i secoli e la mente degli uomini di ogni tempo.
Ci si potrebbe semmai chiedere come mai nascere da una vergine che non ha mai conosciuto il sesso è segno di divinità, essendo tale concepimento innaturale e difficile da accettare, come faceva giustamente rilevare la domanda.
Le risposte potrebbero essere tante. Io preferisco una spiegazione abbastanza terra terra. Il sesso infatti è una cosa "sporca", troppo umana, troppo banale, poco divina. Meglio riservarla ai soli esseri umani, In quest'ottica Dio non fa sesso.
Poche cose infatti ci rendono umani come il sesso. il piacere fisico. E gli arabi lo sapevano, infatti uno dei loro proverbi maliziosi dice: "ringrazia Allah se alle donne piace fare sesso, perché tua madre non ti ha concepito pregando".


(nella foto il Dio Mitra)


Nessun commento:

Posta un commento