Visualizzazioni totali

mercoledì 13 gennaio 2021

 LA SCIABOLA DEL NONNO

Che succede se ti trovano in macchina una pistola o un coltello? Vieni arrestato se non hai il porto d'armi (e anche in quel caso non stai proprio tranquillo, come ben sanno i cacciatori). Senza licenza non puoi portare fuori casa nemmeno un coltello da cucina. In Italia portarsi armi in giro è vietatissimo.

E anche tenersele in casa è altrettanto vietato. A metà anni '70 uscì una legge in epoca terrorismo (il che spiega molte cose), che vietava di tenere armi in casa.
Ricordo che appesa al muro del soggiorno dei miei c'era appesa la sciabola del nonno, militare di carriera. Era molto decorativa e non la toccava nessuno, ma per quel motivo da un giorno all'altro sparì.

Ricordo anche che all'epoca ci furono delle polemiche perché molte vedove dovettero rinunciare ai loro ricordi. Ma la polizia fu inflessibile, si rischiavano multe enormi. Dura lex sed lex.
Negli USA hanno a quanto pare scelto la strada opposta per la politica sulle armi ma francamente preferisco la nostra. In un documentario molto inquietante in cui un ragazzino di Dallas non poteva comperare birra, sigarette o giornalini porno. In compenso riusciva a comperarsi una pistola senza problemi.

Brividi. Bisogna rinunciare a qualcosa.


Nessun commento:

Posta un commento