Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2021

PERCHE' ESISTE L'IMENE SE DEVE ESSERE ROTTO?

Dal punto di vista evolutivo l'imene può sembrare in apparenza una assurdità. L'essere umano è fortemente sessualizzato e prolifico per cui qualcosa, qualsiasi cosa, che "ostacola" la sessualità deve essere rimossa.

Si potrebbe (non fraintendete) fare quasi lo stesso discorso per le mestruazioni, che per qualche giorno al mese mettono ko le donne. Perché devono essere dolorose? La natura non poteva escogitare un modo per renderle indolori? Certo che poteva, ma non l'ha fatto. La Natura allora è stupida, anzi sadica, antifemminista metteteci le parole che volete.

Questo però cozza contro una mia convinzione maturata negli anni, che la Natura non è stupida. Se ha conservato imene virginale e mestruazioni dolorose ci sarà un motivo. E molto serio. L'imene, visto che si è partiti da questo, allora servirebbe a qualcosa. Ma a cosa potrebbe servire?

Adesso farò un discorso antipopolare e poco moderno, so che dirò cose poco politically correct, ma si avvicinano a mio parere più alla verità che dire "la Natura è stupida, ha conservato robe inutili e dolorose".

La verità a mio parere però è un'altra. Alla Natura infatti non interessa la sessualità in sé, come fine (.Natura: uso questo termine generico, voi sostituitelo con chi volete, Dio Evoluzione etc). Per la Natura il sesso non è un fine ma solo un mezzoPerché il fine rimane sempre quello: trasmettere il nostro patrimonio genetico ai figli, far proseguire la vita.

Per le caratteristiche proprie dell'essere umano, in cui la prole è estremamente vulnerabile e ci mette anni a diventare indipendente sotto le cure parentali, questo significa che all'inizio è meglio che ci sia una famiglia unita, una coppia genitoriale salda. Per "saldare" la coppia genitoriale, necessaria allo sviluppo della debole prole, tutto allora serve: il sesso, l'amore, le convenzioni sociali, quelle religiose etc. La famiglia sotto il punto di vista evolutivo è tutto.

Seguendo questo ragionamento di vista allora l'imene acquista un senso: garantendo l'illibatezza della donna, l'uomo è sicuro della sua paternità e di conseguenza il legame (l'amore) con la sua compagna e la prole sarà più forte. E il figlio avrà così più garanzie (garanzia, non sicurezza) di crescere e sopravvivere.

So che vi vengono in mente cento eccezioni (vengono anche a me) ma ho descritto quello che dovrebbe essere, non purtroppo quello che è. E in fondo non c'è nulla di sorprendente, la Natura ha fatto il possibile perché la famiglia composta dagli esseri umani sia e resti unita. Poi quello che succederà è un'altra cosa.



Nessun commento:

Posta un commento