Visualizzazioni totali

martedì 12 gennaio 2021

 COSA SUCCEDE SE INIZIO AD USARE LA MANO SINISTRA (NON DOMINANTE)?

Quello che è successo a me, posso risponderti tranquillamente senza paura di essere smentito. Storie di vita.
Sono sempre stato destro. Scrivevo molto con una bella calligrafia e suonavo Bach e Chopin al pianoforte. Verso i 35 anni però ho iniziato per una malattia neurologica a perdere l'uso della mano destra e del braccio destro, a poco a poco persi tutte le abilità. A 45 anni mano e braccio destro erano ormai inservibili, pendant dicevo scherzandoci sopra. Ho fatti esercizi su esercizi ma ho solo rallentato l'inevitabile.
Non mi son perso d'animo e mi sono adattato (detta così è facile ma ci è voluto tanto). Lentamente ho trasferito tutte le funzioni dalla mano dominante alla mano sinistra, sono diventato un MANCINO ACQUISITO. Radermi, mangiare con le posate, vestirmi, guidare, usare il mouse etc. Ci sono cose peggiori nella vita, mi sono adattato. Si può fare.
Solo una cosa non sono riuscito a imparare di nuovo: scrivere. Scrivo a zampa di gallina e la mia firma è uno scarabocchio egiziano. Per fortuna esiste il computer, che mi permette come adesso di scrivere i mei pensieri anche usando solo la sinistra.
Sapete qual è la cosa che più mi manca? Usare due mani. Non avete idea di quanto sia limitante usare una mano sola. Spesso mi rassegno a vivere in un mondo dove vige la tirannia degli uomini con due mani. Provate a stare per mezzora con una mano in tasca. Ci sono un sacco di cose che si possono fare solo usando due mani. Ma non posso allacciare bottoni e zip? Vai allora di velcro e elastici. Vestirsi bene è un casino.
Non so cosa darei per potere suonare ancora la mia chitarra. Anche qui mi sono adattato, ho comperato un programma (Garage Band) che al tablet mi permette di incidere le mie canzoni e di amare ancora la musica, (quasi) tutto si può fare.
(anche Obama è uno de noantri. Notate però come per scrivere usa anche l'altra mano che tiene il foglio. Scoperta incredibile: per scrivere occorrono due mani!)



Nessun commento:

Posta un commento