Visualizzazioni totali

lunedì 4 gennaio 2021

 LA MUSICA DI IERI E DI OGGI

Questo elenco di album pubblicati nel 1971 è impressionante. Ammetto che quando l'ho letto sono sbiancato un poco nel leggere un elenco di capolavori assoluti e indiscutibili. Non immaginavo che in un anno solo fosse uscita così tanta buona musica, che si ascolta ancora oggi.
Non si parla poi della fetta italiana anch'essa sostanziosa (Non al denaro né all'amore di De Andrè, Emozioni di Battisti, Mina, il primo disco della PFM, Concerto grosso dei New Trolls, Collage delle Orme etc), mica polenta.
Sono pronto a scommettere che nel 2021 non uscirà un decimo di musica così buona e che dopo 50 anni si ascolterà ancora. Non me ne vogliano i musicisti di oggi, sto solo dicendo una mia impressine.
Se volete, c'è il rovescio della medaglia, molto preoccupante per me: come mai infatti oggi il livello musicale si è abbassato? Sembra (sembra) quasi che il mondo della musica sia in declino. Cerco una risposta e non trovo cose belle. Indubbiamente il mercato della musica è stato rovinato dal concetto (le radio ieri, internet oggi) che la musica debba essere gratis. Mi rifiuto infatti di pensare che oggi in giro non ci siano talenti, che non si creino canzoni belle.
Forse è vero, il rock ha perso la sua forza propulsiva e si ascoltano in gran parte rimasticature. Non so, veramente. Comunque la sensazione è netta: la musica di ieri era molto migliore di quella di oggi.



Nessun commento:

Posta un commento