Visualizzazioni totali

venerdì 1 dicembre 2023

SE QUORA CHIUDE CHE FARO?

La chiusura di Quora è un argomento che ogni tanto fa capolino nelle discussioni più pessim… realistiche. Di se e quando e come succederà han già parlato tanti per cui non mi dilungo, io volevo parlare di cosa succederà DOPO l'ipotetica chiusura.

Non è che faccio il Mago Tartaro, che vede prevede e stravede, è che ho già vissuto una esperienza simile e volevo portare la mia esperienza e raccontare una storia. Magari serve.

Come qualcuno di voi saprà, soffro di una grave malattia invalidante, la sclerosi multipla, e dato che "mal comune mezzo gaudio", essendo circa 50.000 in tutta Italia, internet per noi disabili fu la salvezza. Fin dal suo emergere ne approfittammo subito per tenerci in contatto e scambiarci informazioni: forum, mailing list, chat, di tutto. Gli anni a cavallo del nuovo millennio (pre-Facebook per intenderci) furono un periodo ricordo molto frizzante, da pionieri. Il classico esempio di come una tecnologia nuova, quando è buona, si diffonde come un lampo.

In particolare ricordo che c'era un forum frequentatissimo da noi malatini, che ci spostiamo ahinoi poco da casa. Ho imparato più frequentando quel forum di malati che parlando con dieci neurologi o dottori, non so se è capitato anche ad altri. Lo ricordo ancora con molto piacere, finalmente una finestra sul mondo. Ebbene, quel forum da un giorno all'altro venne chiuso!

Così, senza spiegazione. Si venne a sapere che la Moderazione aveva mal tollerato alcune critiche. Ed essendo ella una dea capricciosa si era risentita e aveva reagito in tal modo (non vi sembra che una storia che si ripete?). Secondo me fu una cattiveria ma non fatemi dire oltre che mi comprometto.

Ma cosa successe dopo? Questa è la storia interessante: AVVENNE UNA DIASPORA. Dopo i primi smarrimenti in pochi giorni chiuso quel forum, i malati ne aprirono molti altri e dopo pochi mesi la situazione si era ristabilizzata tornando ai livelli soliti ma con 4 o 5 forum stavolta e tutti indipendenti.

Per cui, cari Quorani, non disperateSe anche Quora chiude, il suo spirito (condividere la conoscenza) continuerà a vivere. Chiusa 1 porta se ne apriranno 100, magari altre piattaforme solo su temi religiosi (Suora), sessualità fluida (Fuora), biologici (Spora), malati d'amore (Rincuora) o di sesso (Ancòra), familiari (Nuora), scolastici (Squora), di attualità (Ultimora) etc. Auguro a Quora di vivere cent'anni ma in questo mondo digitale le cose cambiano molto velocemente e bisogna adattarsi. Non si sa mai.

Nessun commento:

Posta un commento