Visualizzazioni totali

venerdì 29 dicembre 2023

FARESTI LEGGERE "L'AMANTE DI LADY CHATTERLY" AD UN ADOLESCENTE?

Perché no? "L'amante di Lady Chatterly" non è la solita vicenda di tradimenti, contiene un messaggio profondo su cui riflettere.

Questo anche se la storia sembra in sé già sentita: tornato malconcio dalla Prima Guerra Mondiale, Lord Chatterly rivela presto un carattere stizzoso e malmostoso. Sua moglie, Lady Chatterly appunto, per un po' sopporta ma un giorno, dopo l'ennesima meschinità del marito, trova conforto tra le braccia del giardiniere, un uomo invece gentile.

Detta così sembra la solita trama banalotta ma il romanzo, malgrado non contenesse alcuna volgarità, sin dalla sua pubblicazione nel 1920 destò grandissimo scandalo e in Inghilterra ne fu proibita la pubblicazione sino al 1960. Perché? Secondo me la cosa veramente scandalosa è che questa storia finisce bene: i due amanti infatti scappano in Italia e qui, tra Venezia e Firenze, Lady Chatterly finalmente vive felice e appagata.

Oh cavoli. Che differenza con altre tragedie (pensiamo a Madame Bovary) in cui alla fine morivano tutti. O anche a certe storie modernissime in cui una donna, quando cede ai sensi e cerca la sua felicità, alla fine la paga sempre e fa una brutta fine.

In fondo siamo sempre lì, alla morale vittoriana-cristiana del "sacrificio", in cui una donna è roba dell'uomo, deve seguirlo obbedendo alla vena masochista (vena ahinoi presente in molte), sacrificando così la sua vita. Ma Lady Chatterly no, si ribella a questo destino, lei vuole essere felice.

Un messaggio che viene dalle nostre nonne e in fondo quello che auguro alle Quorane per il 2024: di lasciarsi le relazioni "tossiche" (come si dice oggi) alle spalle e di vivere, vivere, vivere!

Nessun commento:

Posta un commento