Visualizzazioni totali

venerdì 22 dicembre 2023

CHE FINE HA FATTO GESU'

Ormai tanti anni fa, mio figlio di 8 anni mi chiese, con l'innocenza tipica dei bambini, "Perché c'è la Pasqua, cosa si festeggia?" Gli spiegai con parole spero comprensibili che molti festeggiano nelle chiese la Resurrezione di Gesù, persona di cui gli avevano già parlato a scuola.

"Cos'è la Resurrezione?" Anche qui spiegai come, dopo la sua morte, secondo i Vangeli Gesù fosse dopo tre giorni "risorto", cioè ritornato in vita.

"E dopo cosa è successo? Cosa ha fatto?", mi chiese curioso. Questo suo semplice dilemma ammetto che mi mise in crisi. Già è difficile spiegare la Resurrezione ad un bambino, figuriamoci la seguente Assunzione in cielo dopo un mesetto. Mentre lo dicevo notavo il suo sguardo perplesso e non mi sorprende, non ero convinto io figuriamoci lui.

In quei momenti pensai che sarebbe stato molto più semplice raccontargli che poi viaggiando era finito in India, dove sarebbe morto in veneranda età. Chissà dove sta la verità: morto crocefisso, risorto, assunto in cielo, morto di morte naturale?

Questo però è uno di quei casi in cui io sono contento come NON esista la macchina del tempo: molta gente, in un lato o nell'altro, ci rimarrebbe troppo male nel sapere come sono andate veramente le cose. Rimaniamo nell'ambito del mistero e della fede, che ognuno ha personale.

(la "Trasfigurazione" dipinta da Raffaello oggi nei Musei Vaticani a Roma, in cui l'urbinate ha immaginato la scena della assunzione di Cristo in cielo)




Nessun commento:

Posta un commento