Visualizzazioni totali

sabato 16 dicembre 2023

COSA MI HA STUPITO IERI

Un servizio televisivo in cui a Pechino si mostrava una persona che prendeva un taxi.

Beh, cosa c'è di strano? Il fatto non solo che il taxi fosse senza guidatore ma anche la naturalezza con cui si svolgeva il tutto, il servizio è attivo già da tempo. Pagando col cellulare si apriva la portiera, si dava la destinazione e la vettura partiva con leggerezza. Si fermava come prevedibile ai semafori, lasciava passare i pedoni, ha effettuato pure un sorpasso (!!!).

Tutto in silenzio. La macchina era elettrica come le altre intorno, il volante girava lo stesso anche se non manovrato da nessuno. Nessun clacson. Traffico intenso ma ordinato e scorrevole. Se lo paragono al traffico caciarone e inquinato che vedo da noi in Italia mi vergogno un poco.

Ne avevo già sentito parlare ma vederlo dal vivo mi ha dato uno strano effetto. Era come se ci fosse un taxista invisibile alla guida del mezzo. E' la dimostrazione che l'Intelligenza Artificiale avrà presto dei risvolti pratici nella vita quotidiana. C'è qualcuno che l'ha provato?

Concludendo: tempo diciamo ventanni la cosa arriverà anche da noi. Tempi duri si prospettano per la categoria dei taxisti. Certo, il lavoro non sparirà (dubito che una macchina possa caricare i bagagli ma non si sa mai), di sicuro verrà molto ridimensionato. Un nuovo mondo sta arrivando.

E c 'è un vecchio mondo che a poco a poco sparisce. Niente più chiacchierate informali col taxista, niente più "segua quella macchina", niente più "Ambrogio, la mia non è proprio fame", "mi porti lontano da qui", "presto in aeroporto, passi col rosso, pagherò le multe!", "tenga pure il resto". Cavoli, bisognerà riscrivere un sacco di storie.

Nessun commento:

Posta un commento