Visualizzazioni totali

sabato 16 dicembre 2023

DOVE VORREI ESSERE IN QUESTO MOMENTO

Il periodo natalizio è il periodo migliore per visitare Napoli. La città, già bellissima per conto suo ("la stupenda Parigi l'hanno fatta gli uomini, Napoli l'ha fatta Dio") diventa magica, con una atmosfera unica. Si libera dal casino estivo e mostra il suo lato più incantevole.

Ovunque si intravedono presepi di ogni tipo, allestiti con cura, pieni di figure. Il Presepio Napoletano è una istituzione antichissima (forse più di 1000 anni), famosa in tutto il mondo, impareggiabile. Autentici capolavori costruiti non solo con maestria, anche con devozione


Come dice il nome stesso di chiare origini latine (pre sepe > davanti alla siepe di casa), trova le sue origini nelle usanze di predisporre scenette con i Lari, statuine degli antenati. Forse vi ricordate la scena del Gladiatore in cui Russell Crowe prega davanti alle statuette. Ecco, quello è l'antenato del Presepe cristiano.


Tornando a Napoli, c'è tutta una via dedicata al Presepe, via San Gregorio Armeno. Quando l'ho visitata non potevo credere ai miei occhi: tutto l'anno vendono solo statuine per il presepe e quanto può servire per allestirlo. Ovviamente poi sotto il Natale è un affollatissimo tripudio.

Passeggiare e guardare i banchetti di quella via nel periodo natalizio è una esperienza magica, ti fa sentire migliore dentro, vorrei tanto essere ancora lì. Una fantasia senza limiti, una cura per i dettagli che va oltre l'artigianato, entra nell'Arte.

Creazioni finissime, piccoli capolavori

(il Tartaro con già pochi capelli immerso nella via, un milanese a Napoli che ci azzecca?)

Mi divertiva molto notare che c'erano statuine di personaggi di ogni tipo, anche moderni

Non solo l'mmancabile Maradona

Ma tanti altri

Ma il culmine del mio stupore lo raggiunsi quando vidi il doppio presepe, sopra la classica scena col bue e l'asinello, sotto… la stessa scena ma all'inferno con i diavoli coi forconi e i dannati. E lì la fantasia si scatena, con personaggi di ogni tipo.

Insomma, se volete vivere una sensazione bella, che vi allarga il cuore, passate sotto Natale in via San Gregorio Armeno a Napoli, la via dei presepi. Anche solo guardando si torna bambini pieni di stupore davanti al mondo, ci si sente parte di qualcosa di profondo, una esperienza unica. E alla fine, non dimenticate un dolce.

Nessun commento:

Posta un commento