Visualizzazioni totali

giovedì 7 dicembre 2023

IN CHE PERCENTUALE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E' DOVUTO ALL'ESSERE UMANO?

Ho posto io questa domanda per vari motivi. Il principale è questo: pur essendo il cambiamento climatico un tema importante (anzi di più, vitale), di cui si parla un giorno sì e l'altro pure, non me ne intendo ma sento spesso voci discordanti e volevo capire. Cercavo un punto fermo da cui partire, insomma volevo un numero.

Pia illusione. Mi aspettavo una certa variabilità, quello che non immaginavo era una tale VARIABILITA' ESTREMA nei commenti, sinora una quindicina. Contate poi che siamo su una piattaforma in teoria più seria di tante altre (altra pia illusione, sospetto). Dove sta la verità?

Commenti bassi: forse indisporrà dirlo, ma sono la maggioranza. Per tanti il cambiamento climatico non è imputabile se non in minima parte all'essere umano. "0%", "0,00001%!", "parziale", "non confondiamo inquinamento con riscaldamento climatico", "fenomeno riscontrato anche in altri pianeti", "8% il resto è propaganda pseudo green", "l'uomo si dà troppa importanza", "infinitesimale", "al massimo il 15%".

Commenti medi: qualcuno cerca una via di mezzo. "50 e 50, prendiamoci la nostra responsabilità", "la causa è umana", "bisogna far comunque qualcosa, stiamo andando verso il disastro", "nessuno lo sa".

Commenti alti: ma per tanti il cambiamento climatico è causato dalle attività umane, soprattutto l'emissione della disgraziata CO2 negli ultimi cento anni. "Percentuale molto alta", "Siamo responsabili al 95%", "100!", "chi dice il contrario mente, anche se in buona fede".

Concludendo: sono più confuso di prima. Ognuno porta a sostegno delle sue affermazioni tabelle, indici, percentuali, studi e pubblicazioni. Insomma, anche con le migliori intenzioni non si capisce più nulla, dove sta la verità?

Nessun commento:

Posta un commento