Visualizzazioni totali

domenica 7 febbraio 2021

QUALE FILM PER TE RAPPRESENTA MEGLIO LA GUERRA

E' una domanda molto delicata. Implica infatti che le convinzioni dello spettatore siano "rappresentate" al meglio sul grande schermo.

Anche i film poi più antimilitaristi (per citare esempi famosi Platoon o Full Metal Jacket) hanno sempre momenti retorici, in cui della guerra viene mostrato il lato entusiasmante, alla John Wayne. Difficilissimo fare un film o un libro sulla guerra che ne mostri il puro orrore senza un briciolo di retorica o autocompiacimento.

Personalmente da ragazzo mi aveva impressionato molto "E Johnny prese il fucile", film semisconosciuto di Dalton Trumbo. Mi confortò molto da giovane nella mia scelta anti militarista. Un film in bianco e nero dalla storia atroce in cui gli unici inserti a colori sono quelli in cui Johnny dialoga con Gesù, un falegname che costruisce bare.

Film pesante, che non consiglierei, ma mi avete chiesto Quale film rappresenta meglio la guerra. e dato che si possono solo dare risposte personali, ho dato una risposta molto personale.



Nessun commento:

Posta un commento