Visualizzazioni totali

sabato 6 febbraio 2021

 IL SEGRETARIO

“Ciao Luca, mi chiamo Romeo. Che bello leggere le tue storie, se le raccogliessi in un libro lo acquisterei! Anzi, se vuoi ti aiuto a riordinare il materiale, per me sarebbe un onore.”
“Ciao Romeo, ti ringrazio per la stima e l'aiuto che mi offri. Lo dico sinceramente, io mi diverto a scriverle ma a volte mi sembra di lanciare sassi nell’oceano. Poi arrivano apprezzamenti come i tuoi e mi gaso tutto. Non voglio però approfittare di te, è un lavoro che prima o poi dovrò fare io stesso.”
“Ma io ti aiuterei volentierissimo. So che è un lavoro delicato ma ci voglio buttare delle energie dentro.”
“Guarda Romeo Montecchi, ti dico la verità. In realtà avevo già proposto in passato a delle case editrici alcuni miei racconti ma nessuna pare interessata. In Italia un libro di racconti lo si pubblica solo se l'autore è GIA' famoso. Di conseguenza li pubblico qui. Ne ho una marea e ne scrivo ogni giorno di nuovi.”
“Io sono sicuro che sarebbe un successo!”
“Come è bello questo entusiasmo, mi scalda il cuore. Ma quanti anni hai? Aspetta che controllo... ma...ti sei diplomato l’anno scorso! Sei nel fiore della vita Romeo Montecchi, dov’è la tua Giulietta?”
“E chi lo sa, ancora cerco.”
“Romeo, mi sa che nella vita hai ben altro che fare da segretario ad un vecchio babbione come il sottoscritto. Ti dò un suggerimento che avrei voluto dessero a me alla tua età, prendilo come vuoi. Ora che sei giovane e forte vedi più posti che puoi, assaggia tutti i cibi, fai l'amore tanto, non ti limitare nella musica e nei libri, insomma abbi esperienze. Arriverà un tempo in cui tirerai i remi in barca e inizierai a riflettere su quanto hai vissuto e amato. Ma non oggi 🙂.”
“Grazie, penso che abbia proprio ragione, ma sento che ho tanta di quella paura.”
“Perché sei giovane, Romeo. Se non ora quando? Sei troppo giovane per restare nella comfort zone. Quella lasciala noi vecchi rincoglioniti. Tu devi trovare la tua Giulietta!”
“Ok, grazie mille, è vero! Cercherò di farne tesoro. Vado allora!”
“Fermo lì però, prima di partire per il mondo fammi un favore. Indicami tra i miei scritti quelli che ti sono piaciuti di più, così mi faccio una idea... Romeo? Romeo? Niente, è andato via subito. Spero almeno abbia spento il pc. Beata gioventù, a volte basta una spintarella. Kz, non potevo però aspettare a dargli quel consiglio? Ho avuto troppo successo. Ora mi tocca fare tutto da solo. E si che avevo trovato il segretario pure gratis...pirla!”


Nessun commento:

Posta un commento