Visualizzazioni totali

sabato 27 febbraio 2021

 COSA PENSI DEL "MINISTERO DELLE DISABILITA'"

Io sono un disabile (104, invalidità 100%, sedia a rotelle etc) e ti dico francamente cosa ne penso, una visione dall'interno per così dire. Non sono un politico, per cui esprimo opinioni personali su questo recente Ministero per la Disabilità.
Ne penso male. Ne penso male per alcuni motivi, li elenco a caso
1) IPOCRISIA. Faccio tanti sforzi per una vita normale e poi lo Stato stesso mi ricaccia indietro con la scusa del "dobbiam pensare a te". Frustrante.
2) NON NE VEDO L'UTILITA', francamente. Già il ministero della Sanità rispondeva ai miei bisogni, questo mi sembra un inutile doppione. Serve più a moltiplicare poltrone che rispondere a bisogni, ma non vorrei pensare a inutili cattiverie. A parte il fatto che poi "disabilità" è un campo variegato e vastissimo. Mah.
3) GHETTIZZAZIONE: un ministero del genere mi fa sentire molto "diverso", mi rinchiude in un limbo in cui non ho chiesto di entrare. Sarebbe come istituire il Ministero della Terza Età o degli Adolescenti o degli Omosessuali o dei Peruviani o dei Mancini etc. Come avere un marchio addosso e scusate se vi sembrano paturnie.
4) DIFFIDENZA essendo un ministero relativamente recente ci sono stati solo tre ministri (Fontana, Locatelli, Stefani). Tutti della Lega. Soprattutto il primo Lorenzo Fontana, ultraconservatore, omofobo e antiabortista, non era persona a me molto gradita. Voi capite che essere improvvisamente diretti da qualcuno che stimate poco è sconsolante.
Per ora queste opinioni me le tengo per me. Mi dico "lasciamoli lavorare, hai visto mai" e freno il mio scetticismo, magari mi ricredo. Tenetemi aggiornato. Vedremo cosa succederà.



Nessun commento:

Posta un commento