Visualizzazioni totali

sabato 13 febbraio 2021

 QUAL E' IL MOMENTO PIU' BELLO DELLA TUA GIORNATA?

Da tempo, il momento più bello della mia giornata è alla fine, gli ultimi 5 minuti.
Dopo che ho finito di fare tutto tutto, prima di spegnere la luce e addormentarmi mi leggo qualche pagina di Le Storie di Erodoto. Purtroppo per problemi di diplopia (mi va insieme la vista) non posso leggere di più ma è sufficiente.
Essendo un libro corposo ne avrò ancora per parecchio. Poi mi dovrò cercare un sostituto. E' un momento tutto mio, in cu non ci potrebbe entrare nessuno. Poi mentre mi addormento ripenso a quanto ho letto e sprofondo nel sonno così.
Ieri sera per esempio ho letto le (ahimè) poche pagine dedicate alle Amazzoni, "ucciditrici" di uomini. Catturate e messe su una barca, si ribellarono e gettarono tutti gli uomini in mare. Ma dato che non sapevano usare remi o vele, andarono alla deriva sino a quando sbarcarono su una terra dove ripresero coi saccheggi. Volendo avere figli da loro, il libro illustra tutte le strategie per avvicinarsi. Le Amazzoni acconsentirono, ma misero in chiaro che non sarebbero mai state "mogli". Del resto, potevano unirsi con un uomo solo dopo aver ucciso un nemico e chi non lo faceva restava zitella.
Non è uno splendido film? Non sono storie che fanno sognare? Amo questo libro, leggerlo a piccole dosi per me è il momento più bello della giornata.


Nessun commento:

Posta un commento