Visualizzazioni totali

mercoledì 10 febbraio 2021

CHE RAPPORTO HAI CON IL TEMPO?

Mi rendo conto che ultimamente il mio rapporto con il tempo è cambiato.

Da giovane pensavo di averne tanto (ed in effetti era così). Capitava che lo sprecassi stupidamente: i modi li conoscete anche voi. Videogiochi, film insulsi, gente stupida, pigrizia etc. Come cantano i Pink Floyd in Time: "sei giovane, la vita è lunga, c'è tanto tempo da ammazzare oggi".

Due anni fa, a 57 anni, mi capitò però di andare vicino alla morte per una polmonite trascurata. Ci è mancato tanto così. Sono sopravvissuto ma ho capito una cosa: "la vita è preziosa, il tempo che mi resta da vivere poco".

Oggi ho 59 anni. Non so quanto tempo mi resta. La salute è malconcia per altri motivi. Non penso ne avrò per tantissimo, certo non arrivo a 100 anni come mia nonna.

Adesso… devo sbrigarmi. Se ho qualcosa ancora da dire e da fare meglio iniziare subito e correre. Ergo: non sopporto più tutto ciò che mi fa perdere tempo. Via la tv, via i giochini dal computer, se un libro mi annoia lo lascio perdere dopo 30 pagine, basta fumetti e porno, non inizio nemmeno le serietv facili, sciocchezze varie addio.

E se proprio voglio prendermi una pausa, "perdere tempo", allora vado su un social adulto (Quora) oppure faccio qualcosa di noioso che avevo rimandato. Almeno mi passa il tempo e mi rilasso ma imparo qualcosa di utile e mi "diverto" veramente. Mi rendo conto che il tutto suona poco divertente ma per me è così.

E' strano, stringo i denti e mi dò più da fare, sono più produttivo adesso che a 20 anni.

"And then one day you find
Ten years have got behind you
No one told you when to run
You missed the starting gun
"

(E poi un giorno scopri che dieci anni sono alle spalle, che nessuno ti ha detto quando correre, hai perso lo sparo di partenza)



Nessun commento:

Posta un commento