Visualizzazioni totali

giovedì 6 febbraio 2020

RESISTERE ALLA TENTAZIONE
Ai bambini vene detto che se riusciranno a non mangiare l'invitante marshmallow dopo ne avranno due. Quasi un gioco, ma dai risvolti etici interessanti.
I bimbi sono poi lasciati da soli davanti a se stessi."Devo resistere alla tentazione....devo!" Guardatelo sino in fondo, è un video molto istruttivo.

(SPOILER) Cosa si può imparare dal test:
1.il conflitto tra il piacere immediato e il dovere (in cui il piacere sarà maggiore ma differito più avanti nel tempo) inizia molto molto presto in noi. E mi ha stupito, guardando il video, come questi bambini resistano anche se vistosamente attratti dal dolce. E' evidentissimo il conflitto tra l'angioletto e il demonietto sulle loro spalle.
2.il profumo sostituisce il sapore
3.una nota di speranza. Si dice spesso che in questi tempi moderni, caratterizzati da rapidità e gratificazione immediata, stiano facendo crescere una generazione "amorale" e incapace di resister. Il video però prova il contrario: questi bambini, benché attratti, resistono. Sono più forti di quel che pensavo. Ipotizzavo che avrebbero ceduto presto tutti e invece no, proprio il contrario.

I bambini sono forti. Bravi, sono orgoglioso di voi.


Nessun commento:

Posta un commento