Visualizzazioni totali

venerdì 21 febbraio 2020

L'OGGETTO MISTERIOSO
(da Repubblica del 21.2.2120)
Scavando nei dintorni della antica piazza Ovidio a Milano, gli archeologi hanno trovato questo oggetto misterioso. E' un piccolo cilindretto di plastica nero, vuoto, ricoperto da un tappo di plastica chiaro.
Accurate misurazioni al carbonio 14 l'hanno fatto risalire agli ultimi anni '70 del millennio scorso, ma ignote rimangono destinazione e uso.
I filologi ritengono sia un contenitore di monetine e carta moneta, ma sono in molti a contestare tale ipotesi, vista la scomodità nell'uso. Il fatto che sia stato ritrovato vicino alla demolita chiesa di San Nicolao della Flue ha suggerito che fosse un contenitore di ostie sconsacrate, destinato come suggerisce il colore alle messe nere.
Oppure, suggeriscono altri studiosi della storia del Forlanini, poteva avere una mistica funzione in qualche cerimonia tipica di quegli anni, come la Festa-in-Casa o la Gita-Scolastica il Cineforum (che ancora non si è capito di cosa si tratti).
Il contemporaneo ritrovamento di decine di esse vicino alle rovine di un negozio di ottica (una volta si portavano i ridicoli occhiali) e fotografia (le antenate delle immagini olografiche) ha fatto ipotizzare che fosse legato, in qualche via ignota, a quel mondo.
Il mistero permane.


Nessun commento:

Posta un commento